Ricerca

I GIOVANI RICORDANO LA SHOAH

La classe 3A della secondaria di primo grado “L. Pirandello”, coordinata dalle professoresse Michela Cantagalli e Barbara Pezzolesi, ha superato la selezione

Utente PSIC81700R-psc

da Psic81700r-psc

0

I giovani ricordano la Shoah

La classe 3^A della scuola secondaria di primo grado “L. Pirandello”, coordinata dalle professoresse Michela Cantagalli e Barbara Pezzolesi, ha superato la selezione regionale del concorso nazionale del MIUR “I giovani ricordano la Shoah” con il fumetto “Credo nel sole anche quando piove”. Il lavoro, un compito autentico, è stato svolto all’interno del progetto Nuvolette di Storia di cui sono referenti le stesse insegnanti. Di seguito la motivazione pubblicata nel sito dell’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche:

” L’elaborato artistico, consistente in un fumetto interamente realizzato dai ragazzi in forma inedita ed originale, mostra una chiara ed approfondita riflessione su episodi di razzismo avvenuti durante le partite di calcio sia nel periodo delle leggi razziali, quanto ai giorni nostri. Il fumetto frutto di un’attività multidisciplinare (che ha messo alla prova anche le competenze in chiave europea) e dell’analisi dell’articolo 3 della Costituzione è una pregevole traduzione delle conseguenze della normativa antiebraica nel mondo dello sport e della società”.