MILLELUCI – CANDELARA

SCUOLA DELL’INFANZIA MILLELUCI

La scuola dell’infanzia Milleluci di Candelara accoglie, in questo anno scolastico, 41 bambini. La scuola è situata in una zona silenziosa ed è immersa nel verde, accoglie bambini provenienti da Candelara, S. Maria dell’Arzilla, Villa Betti, Valle Tresole, Cerreto e Novilara. La scuola è dotata di 2 aule ampie e luminose, 1 aula ampia per attività di laboratorio (grafico-pittorico, plastico, sonoro-musicale ecc.), 1 salone per attività motoria che comprende anche due spazi strutturati per l’angolo biblioteca, un ampio ed attrezzato giardino. Il salone è adibito all’uso dell’attività motoria, saranno organizzati turni stabiliti, che permetteranno così la sanificazione dell’ambiente e dei materiali/attrezzi. Anche l’ampio giardino è stato suddiviso in due aree, per permettere la distinzione dei due gruppi-bolla. L’organizzazione interna comprende due sezioni eterogenee di 20 e 21 alunni. Sono presenti a scuola tre docenti curricolari a tempo pieno, due docenti curricolari part-time, due docenti di sostegno, una docente di educazione religiosa, una docente Covid per un solo giorno a settimana, un’educatrice e due collaboratori scolastici a tempo pieno. I bambini arrivano a scuola accompagnati da genitori o nonni, per cui il rapporto con le famiglie è costante. I rappresentanti di sezione svolgono la funzione intermediaria tra genitori e docenti e non mancano momenti assembleari in presenza ed on-line. La giornata scolastica si alterna in sezione tra momenti di routine, attività libere e guidate secondo uno schema orario fisso.

h 7.45 – 9.00: accoglienza e libere attività in sezione.

h 9.00 – 9.40: calendario giornaliero in sezione (presenti e assenti), tempo meteorologico.

h.9.45 – 10.00: routine della merenda e del bagno.

h.10.00 – 11.45: attività guidata in sezione o all’aperto.

h.11.45 – 12.00: attività libera in sezione e routine della preparazione al pranzo – uscita antimeridiana

h.12.00 – 13.00: pranzo

h.13.00- 14.00 prima uscita

h.14.00 – 15.45: momenti di racconto/lettura, attività libera e guidata

h.15.00 – 15.45: uscita pomeridiana

La progettualità della scuola si inserisce nelle grandi aree privilegiate dal POF di istituto attraverso i progetti che annualmente vengono sviluppati e che tendono a perseguire le finalità e gli obiettivi dei cinque campi di esperienza, individuati dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia.

OPENDAY MILLELUCI

VIDEO PRESENTAZIONE SCUOLA