“Storytelling is an Art”

ERASMUS PLUS KA229
“Storytelling is an Art”LOGO ERASMUS STORYTELLING

Visita il sito: https://erasmusplus81.wixsite.com/storytelling-an-art

Il nostro Istituto ha ottenuto l’approvazione del progetto ERASMUS plus KA229 di cui è ideatore e coordinatore (solo 168 candidature su 400 hanno superato la valutazione e ottenuto il finanziamento).
Si tratta di un gemellaggio tra scuole di nazionalità diverse che possono lavorare assieme su uno o più temi di comune interesse nell’ambito della normale attività scolastica.

Scuola coordinatrice
ICS Pirandello – Pesaro – ITALIA
Insegnante Coordinatrice: Roberta Grasso

SCUOLE PARTNER:

1. St Thomas More College, Zejtun Primary A – ZEJTUN – MALTA
  2. Siauliu r. Meskuiciu lopselis-darzelis – MEŠKUIČIAI- LITUANIA
  3. YIL MESUT YILMAZ ILKOKULU – ISTANBUL – TURCHIA
  4. Scoala Gimnaziala Mihail Sadoveanu – INTORSURA BUZĂULUI – ROMANIA
  5. Dr Peter Beron Private Secondary School – SOFIA – BULGARIA

DURATA: 2 ANNI (a.s. 2020/2021; a.s.2021/2022)

SINTESI DEL PROGETTO
Gli alunni e gli insegnanti si scambieranno informazioni sui loro Paesi attraverso attività di Storytelling in inglese e in lingua madre.
Le storie saranno raccontate con l’uso di varie tecniche acquisite in Workshop, in presenza e on line, organizzati dai paesi partner (Learning, Teaching, Training Activities):
Modulo 1 – Storytelling con realia (Novembre 2020 – Marzo 2021) – Italia
Modulo 2 – Storytelling drammatizzato (Marzo 2021 – Maggio 2021) – Turchia
Modulo 3 – Storytelling con materiale di riciclo (Maggio 2021 – Novembre 2021) – Malta
Modulo 4 – Storytelling con strumenti digitali (Novembre 2021 – Marzo 2022) – Bulgaria
Modulo 5 – Storytelling con libri in 3D (Marzo 2022-Maggio 2022) – Lituania
Modulo 6 – Storytelling con immagini e disegni (Maggio 2022 – Agosto 2022) – Romania
Documentazione delle lezioni
– Ogni scuola partner progetta una o più lezioni per ogni Modulo.
– Ogni scuola partner compila un piano di lezione.
– Il piano della lezione fornisce informazioni e materiale fotocopiabile utile a poter riprodurre l’attività.
– Le attività della lezione saranno documentate da video e immagini con gli studenti come protagonisti.
– I piani di lezione e i video saranno caricati sul sito dedicato al progetto.

PRODOTTI FINALI
Il progetto prevede:

• La creazione di un Sito Web che documenti tutte le attività nel corso dei 2 anni di lavoro:
  • Incontri di Learning, Teaching, Training Activities: dirigenti, docenti coordinatori e insegnanti si incontrano nei vari paesi per pianificare le attività di progetto, visitare le scuole, assistere alle lezioni e frequentare i corsi di aggiornamento.
  • Pubblicazione di un booklet sulle lezioni di Storytelling.
  • Film documentario sugli Incontri di Learning, Teaching, Training Activities che metta in evidenza gli aspetti naturali, storici, culturali e ambientali del paese ospitante.
  • Questionari di valutazione circa le attività del progetto e pubblicazione dei risultati.
  • Disseminazione di buone pratiche: organizzare incontri a scuola e nel territorio per la diffusione delle attività e dei risultati del progetto.
  • Apertura di uno spazio Social;
  • Inserimento del progetto nella Piattaforma E-twinning.