ERASMUS PLUS KA229 “Storytelling is an Art”

Il nostro Istituto ha ottenuto l’approvazione del progetto ERASMUS plus KA229 di cui è ideatore e coordinatore (solo 160 candidature su 400 hanno superato la valutazione e ottenuto il finanziamento).
Si tratta di un gemellaggio tra scuole di nazionalità diverse che possono lavorare assieme su uno o più temi di comune interesse nell’ambito della normale attività scolastica.

SCUOLA COORDINATRICE
ICS Pirandello – Pesaro – ITALIA
Insegnante Coordinatrice: Roberta Grasso

SCUOLE PARTNER:
1. St Thomas More College, Zejtun Primary A – ZEJTUN – MALTA
2. Siauliu r. Meskuiciu lopselis-darzelis – MEŠKUIČIAI- LITUANIA
3. 75. YIL MESUT YILMAZ ILKOKULU – ISTANBUL – TURCHIA
4. Scoala Gimnaziala Mihail Sadoveanu – INTORSURA BUZĂULUI – ROMANIA
5. Dr Peter Beron Private Secondary School – SOFIA – BULGARIA

DURATA: 2 ANNI (a.s. 2019/2020; a.s.2020/2021)

SINTESI DEL PROGETTO
Gli alunni e gli insegnanti si scambieranno informazioni sui loro Paesi attraverso attività di Storytelling in inglese e in lingua madre.
Le storie saranno raccontate con l’uso di varie tecniche acquisite in Workshop, in presenza e on line, organizzati dai paesi partner (Learning, Teaching, Training Activities):
Modulo 1 – Storytelling con realia (Novembre 2020 – Marzo 2021) – Italia
Modulo 2 – Storytelling drammatizzato (Marzo 2021 – Maggio 2021) – Turchia
Modulo 3 – Storytelling con materiale di riciclo (Maggio 2021 – Novembre 2021) – Malta
Modulo 4 – Storytelling con strumenti digitali (Novembre 2021 – Marzo 2022) – Bulgaria
Modulo 5 – Storytelling con libri in 3D (Marzo 2022-Maggio 2022) – Lituania
Modulo 6 – Storytelling con immagini e disegni (Maggio 2022 – Agosto 2022) – Romania
Documentazione delle lezioni
– Ogni scuola partner progetta una o più lezioni per ogni Modulo.
– Ogni scuola partner compila un piano di lezione.
– Il piano della lezione fornisce informazioni e materiale fotocopiabile utile a poter riprodurre l’attività.
– Le attività della lezione saranno documentate da video e immagini con gli studenti come protagonisti.
– I piani di lezione e i video saranno caricati sul sito dedicato al progetto.

PRODOTTI FINALI
Il progetto prevede:
– La creazione di un Sito Web che documenti tutte le attività nel corso dei 2 anni di lavoro:
– Incontri di Learning, Teaching, Training Activities: dirigenti, docenti coordinatori e insegnanti si incontrano nei vari paesi per pianificare le attività di progetto, visitare le scuole, assistere alle lezioni e frequentare i corsi di aggiornamento.
– Pubblicazione di un booklet sulle lezioni di Storytelling.
– Film documentario sugli Incontri di Learning, Teaching, Training Activities che metta in evidenza gli aspetti naturali, storici, culturali e ambientali del paese ospitante.
– Questionari di valutazione circa le attività del progetto e pubblicazione dei risultati.
– Disseminazione di buone pratiche: organizzare incontri a scuola e nel territorio per la diffusione delle attività e dei risultati del progetto.
– Apertura di uno spazio Social;
– Inserimento del progetto nella Piattaforma E-twinning.