Voce del verbo ACCOGLIERE …

Le belle iniziative della Scuola secondaria di primo grado “L. Pirandello”

Utente PSIC81700R-psc

da Psic81700r-psc

Le belle iniziative della Scuola secondaria di primo grado “L. Pirandello”

Il ritorno a scuola  ha visto gli alunni della Scuola secondaria ” Pirandello” protagonisti del progetto “Accoglienza”.

In maniera trasversale, dalla sua rappresentazione nelle opere dell’uomo al valore civico di cui è permeato, è stato affrontato il tema dell’acqua, l’elemento più semplice e indispensabile del mondo.

I ragazzi più grandi hanno accompagnato i nuovi arrivati, in questo percorso di scoperta, con attività laboratoriali e approfondimenti culturali. In questi primi mesi è stata attuata anche una vera e propria ‘outdoor education”. Gli alunni delle prime sono andati alla scoperta di Baia Flaminia, quelli delle seconde al Parco Miralfiore e quelli delle terze del San Bartolo, grazie anche agli stimolanti interventi di Andrea Fazi, di Silvia Storini e dei loro collaboratori Clare e Francesco. Il progetto culminerà a febbraio con “La giornata della creatività”, quando gli alunni si metteranno in gioco con i loro talenti.

Ci piace dunque concludere con questa riflessione di Ludwig Wittgenstein: «Il talento è una fonte da cui sgorga acqua sempre nuova. Ma questa fonte perde ogni valore, se non se ne fa il giusto uso».

Sede Via Nanterre

VIA NANTERRE PESARO (PS)